Capotorti Music Festival
L’Associazione “Luigi Capotorti”, attiva dal 1991, si occupa per statuto di valorizzare” le individualità artistiche e culturali presenti nel territorio”. Espressione principe delle attività è rappresentata dal Coro Polifonico “L. Capotorti” che nel corso degli anni ha approfondito lo studio e l’esecuzione di opere inedite del compositore molfettese. Il festival prevede sette appuntamenti musicali nella città di Molfetta.
Luigi Capotorti (Molfetta, 1767 – San Severo, 1842) è stato uno degli esponenti della scuola napoletana, appartenente a quella schiera di pugliesi che hanno studiato, vissuto e operato nella Napoli musicalissima dell’epoca. Allievo di Millico (Terlizzi), Insanguine (Monopoli) e Piccinni (Bari), Capotorti espletò gran parte della sua carriera a Napoli. Numerose sue composizioni furono eseguite ed apprezzate nelle cappelle musicali presso le quali operò e al Teatro San Carlo. Si avvalse, per l’opera, della collaborazione di illustri librettisti quali Tottola e Schmidt.
Gli eventi in programma favoriranno l’ascolto, lo studio e la consultazione del patrimonio che Luigi Capotorti ha lasciato alla nostra città. È pertanto necessario dare il giusto riconoscimento ad uno dei più grandi della storia della musica molfettese, anche grazie ai grandi artisti che a vario titolo saranno coinvolti in questa operazione culturale.
Programma del Festival
Parole parole (anteprima)
Quello che le donne non dicono.
Coro Giovanile Pugliese, direttore Luigi Leo.
ΚÀΛΛΑΣ MAΡÌA
Passione per voce sola. Spettacolo dedicato a Maria Callas nel centenario dalla nascita della Divina.
a cura di
Antonietta Cozzoli
Elisa Barucchieri
Res Extensa, corpo di ballo
Michele Spadavecchia, Federica Bragaglia e Graziana Marchionna, voci recitanti
Coro e ensemble “Luigi Capotorti”
Nicola Petruzzella, direttore del coro
Nicola Colafelice, direttore
Inno a S. Francesco di Paola
Presentazione dell’edizione critica dell’Inno a San Francesco di Paola di L. Capotorti a cura del M° Nicola Petruzzella con la casa editrice Florestano edizioni.
Divina Musica Mundi
Il Sacro tra 700 e ‘800.
Concerto sacro del contralto Sonia Prina con l’ensemble strumentale Orchestra Barocca S. Teresa dei Maschi diretta dal M° Sabino Manzo.
"Dall'Opera al Tango....il violino protagonista"
Concerto da camera del violinista Domenico Masiello e del pianista Michele Fazio.
Galà Lirico
Gran concerto del “Coro polifonico Luigi Capotorti” con la collaborazione di solisti di chiara fama che interpreteranno cori e arie di Capotorti, Rossini, Donizetti, Bellini e Verdi.
Soprano: Rosa Angela Alberga
Mezzosoprano: Simona Gialluisi
Tenore: Nico Franchini
Baritono: Gianpiero Delle Grazie
Pianoforte e arrangiamenti: Vito della Valle di Pompei
Direttore: Nicola Petruzzella
Presentazione del disco
“Miserere, Ore volubili e La Solitudine”
Presentazione del disco inciso con l’etichetta discografica Dodicilune contenente il “Miserere per voci femminili e pianoforte” e le due arie da camera “Ore volubili” e“La solitudine” di Luigi Capotorti.
Interpreti: Anna Cimmarrusti, Barbara Massaro – soprani, Vito della Valle di Pompei – pianista, Nicola Petruzzella – tenore e direttore.
Note a cura di Nicola Scardicchio e Nicola Petruzzella.
Biglietti e Abbonamenti
per poter partecipare agli eventi è possibile acquistare biglietti o abbonamenti direttamente online su www.vivaticket.com o presso:
- Associazione “L. Capotorti” in via F. Campanella 26/A, Molfetta.
- Farmacia Dr. Mastrorilli in piazza Immacolata 56, Molfetta.
Contattaci
Associazione "Luigi Capotorti" - MUSICA - CULTURA - TRADIZIONE
via Fed. Campanella (angolo via A. Cairoli) n. 26/A - 70056 Molfetta (BA)
- +39 348 49 1829
- +39 380 647 8753
- +39 347 6802707